domenica 31 gennaio 2016

ABBIAMO LAVORATO

Il bilancio di questo primo anno di attività può essere considerato abbastanza positivo anche se avremmo voluto fare di più.
Purtroppo le difficoltà sono tante e di diversa natura. Nonostante questo siamo riusciti ad organizzare degli eventi mirati soprattutto all'area della prevenzione e dell'informazione riguardante il gioco d'azzardo patologico.

1) Abbiamo organizzato il 27 novembre una conferenza in collaborazione con l'Associazione Amici Istituzione scolastica San Francesco con l'intento di sensibilizzare i genitori degli studenti anche più piccoli alla problematica del gioco d'azzardo minorile. una piaga che oramai si è sviluppata anche nella nostra cara regione.

2)  Nei mesi di Dicembre 2015 e Gennaio 2016 siamo stati presenti con un corso di prevenzione e informazione, in collaborazione  con  Projet formation S.C.R.L. nella scuola professionale di Chavonne con le classi delle professione di parrucchieri, estetisti, idraulici ed elettricisti con incontri di n° 4 ore per classe per un totale di 16 ore: redditizio confronto su tutte le problematiche che riguardano il coinvolgimento dei giovani nel gioco d'azzardo. ( capillarità della distribuzione, false aspettative, sicurezza della perdita, pubblicità fuorviante, messaggi sublimali etc etc ).

3) Stiamo cercando ancora di organizzare corsi professionali per giocatori di tipo rieducativo al recupero  dell'uso del tempo libero ed al ripristino delle capacità individuali e all'uso delle stesse nella vita quotidiana.

4) abbiamo alcuni  progetti di attività pratiche per ragazzi più giovani  atte a mettere in contrapposizione il divertimento ludico abbinato alle capacità personali con il gioco d'azzardo puro che con queste capacità non ha niente a che fare.

Affronteremo il 2016 con la stessa forza e determinazione fin qui messa in campo sperando che gli aiuti delle istituzioni e di tutte le forze civili sociali e politiche siano più evidenti e pratiche non solo economicamente ma soprattutto con una scelta vera di indirizzo chiaro verso il contrasto del gioco d'azzardo patologico.



















Al prossimo vaneggio











Nessun commento:

Posta un commento